Aperiam - Tecniche di Negoziazione

DESCRIZIONE CORSO

La capacità di negoziare pervade il quotidiano professionale, a prescindere da ruolo e funzione. Si tratta di una delle capacità trasversali maggiormente apprezzate, poiché produce i suoi effetti non solo rispetto al raggiungimento di obiettivi complessi, ma soprattutto si estrinseca nella qualità delle relazioni all’interno di team di lavoro eterogeni e interfuzionali. Il corso offre la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche negoziali, attraverso l’analisi di posizioni e interessi e la gestione delle varie fasi del processo di negoziazione.

OBIETTIVI CORSO

Al termine del corso (91-HR-03) i partecipanti saranno in grado di sviluppare una mentalità aperta alla negoziazione, analizzare e definire gli interessi delle parti, condurre una comunicazione negoziale efficace nel corso del processo di costruzione dell’accordo, acquisire le principali tecniche negoziali.

AGENDA CORSO

  • Le dimensioni della negoziazione, analisi e definzione degli interessi delle parti, tipologie di negoziazione e modalità di comportamento; le fasi del processo negoziale, la definizione di “Zopa” e “Batna”
  • La comunicazione e l’ascolto nel processo negoziale
  • La gestione delle situazioni conflittuali nel processo di negoziazione.

PREREQUISITI

  • Nessuno